«  novembre 2018  »

CONFARTIGIANATO CNA CASARTIGIANI CLAAI Stampa E-mail
Contratti
Giovedì 02 Ottobre 2008 12:55
La proposta delle Confederazioni dell’artigianato preve
de la piena attuazione del modello contrattuale decentrato su base territoriale per realizzare e distribuire produttività dove si genera e dare risposte all’emergenza salariale.
In pratica, si tratta di una sostanziale conferma del modello sottoscritto il 14 febbraio 2006 tra Confederazioni artigiane e Cgil, Cisl e Uil, basato su due livelli co
ntrattuali, nazionale e regionale, di pari cogenza, con un forte decentramento al livello regionale sia per quanto concerne le materie da trattare, sia per quanto concerne la parte economica.

arà attuata adeguando le retribuzioni nazionali all’”inflazione concordata” tra le parti firmatarie dell’accordo sulla base di parametri ufficiali di riferimento elaborati da un soggetto terzo individuato dalle parti.

La contrattazione di II livello avrà il compito di ridistribuire la produttività del lavoro sulla base di parametri congiuntamente concordati tra le parti sociali a livello regionale, e di integrare la tutela del potere di acquisto delle retribuzioni in caso di scostamento tra l’inflazione presa a riferimento e l’inflazione reale all’epoca degli accordi regionali.

Le Organizzazioni artigiane hanno inoltre formulato la richiesta di portare il sistema artigiano ad un contratto unico.

In occasione del prossimo incontro fissato per martedì 7 ottobre, Cgil, Cisl e Uil consegneranno alle Confederazioni artigiane un documento di proposte riguardanti la bilateralità.