«  aprile 2018  »

Class Action Trasporti Stampa E-mail
Trasporto
Lunedì 21 Gennaio 2019 11:20

Confartigianato Calabria al fianco degli autotrasportatori contro le multinazionali del principali costruttori di camion,

danneggiati dal sovrapprezzo di vendita dei mezzo di trasporto causato dal cartello dei produttori di autocarri. Sono, infatti, centinaia le società di autotrasporto e le imprese (edili, metalmeccaniche, del legno) che hanno acquistato, o avuto in leasing, i propri autocarri da almeno sei tonnellate, sia conto terzi che conto proprio, dai costruttori coinvolti nel cartello dei prezzi del periodo che va da gennaio 1997 a gennaio 2011 che hanno diritto al risarcimento e potranno recuperare il sovrapprezzo pagato.

Confartigianato Calabria scende in campo al fianco degli autotrasportatori sostenendo una class action che prevede un’azione risarcitoria collettiva a costo zero, aiutando i propri associati a essere risarciti del danno da ‘prezzi gonfiati’ per i mezzi di trasporto, già sanzionati il 19 luglio 2016 dalla Commissione Europea

“Le società di autotrasporto e le imprese che hanno acquistato o avuto in leasing - spiega il Segretario regionale di Confartigianato, Silvano Barbalace - i propri autocarri da almeno 60 quintali di massa complessiva, immatricolati ad uso sia conto terzi che conto proprio, nel periodo interessato potranno recuperare il sovrapprezzo pagato. L’azione legale, che sarà supportata da un team di legali e di economisti di primo livello, non comporta nessun rischio e nessun costo per i nostri associati”.

Confartigianato, aderendo ad un progetto internazionale, offrirà assistenza legale gratuita fino alla conclusione di tutti i gradi di giudizio, Cassazione compresa, a tutti quegli autotrasportatori calabresi che vorranno chiedere i danni alle compagnie Volvo-Renault, Man, Daimlen-Mercedes, Iveco, Daf e Scania. Le imprese che avranno inviato la manifestazione di interesse saranno contattate dal personale di Confartigianato Calabria per procedere con adesione all’iniziativa.