«  gennaio 2021  »

SERVE UN PROGETTO PER IL CENTRO STORICO Stampa E-mail
Mercoledì 29 Aprile 2009 10:22

"La Confartigianato ritiene che la riapertura al traffico veicolare di corso Mazzini non rappresenti la soluzione definitiva ai problemi del centro storico di Catanzaro.

Per rivitalizzare la parte antica della citta' occorre piuttosto un progetto complessivo che parta dall'incremento delle attivita' artigianali, commerciali e culturali, realizzando le attrattive che ogni citta' deve mettere a disposizione dei residenti e dei visitatori". E' quanto si legge in una nota della segretaria provinciale dell'associazione degli artigiani. "Riteniamo inoltre deleterio - si legge nel documento - il verificarsi di polemiche e contrasti fra le associazioni di categoria, che devono invece collaborare per esprimere idee e proposte da sottoporre all'attenzione delle istituzioni cittadine e dei catanzaresi.
Riteniamo che potrebbe essere utile coinvolgere l'universita', sia in termini di offerta di servizi a studenti e docenti, sia in termini di progettualita'. La Confartigianato e' del parere che il ruolo di Catanzaro come capitale dei calabresi non possa esaurirsi nella presenza burocratica delle sedi delle istituzioni regionali tra le mura cittadine, ma che debba estrinsecarsi in termini di offerta culturale ed economica.
Auspichiamo un dibattito che sia focalizzato sulle occasioni da cogliere e sul migliore utilizzo degli spazi che la citta' puo' mettere a disposizione di nuove iniziative economiche, di ritrovi per i giovani, di spazi destinati alla cultura ed al confronto delle idee. Riteniamo imprescindibile anche un piano della mobilita' e dei parcheggi che risolva definitivamente - afferma la Confartigianato catanzarese - il problema del congestionamento del centro e ne renda migliore l'accessibilita'".
fonte: agi.it