«  aprile 2018  »

Il sito della Confartigianato di Catanzaro
Il manifesto di Confartigianato Imprese per le elezioni Europee Stampa E-mail
Venerdì 12 Aprile 2019 08:35

Tra poco più di un mese, i cittadini europei saranno chiamati ad eleggere i membri del Parlamento comunitario, che lavorerà per i prossimi cinque anni. L’Italia voterà il 26 maggio, l’ultimo dei quattro giorni previsti dall’Europa per l’apertura dei seggi. Dopo aver firmato il Manifesto di SMEunited, la sigla europea delle mpmi, Confartigianato ha declinato quelle 10 proposte alla realtà italiana. Il risultato sono soluzioni concrete per lanciare la micro, piccola e media impresa europea verso una nuova stagione di sviluppo economico.

Mozione Plastic free bocciata, Mostaccioli: occasione persa Stampa E-mail
Martedì 12 Marzo 2019 17:44

“Il primo è stato il Comune delle Isole Tremiti. In Sicilia, Avola e Noto. Sono sempre di più gli enti locali in Italia che rinunciando alla plastica monouso, in tutte le sue forme, anticipano una normativa della Comunità Europea che prevede, nel 2021, la cessazione della vendita di questi materiali e scelgono in maniera netta di proteggere l’ambiente e il mare. Tanti Comuni, ma non Catanzaro che avrebbe potuto essere il primo Ente plastic free in Calabria. La maggioranza dei consiglieri comunali di Catanzaro, nell’ultima riunione del civico consesso, ha deciso di bocciare la mozione presentata dall’opposizione, e forse solo per questo ritenuta inopportuna da approvare”. E’ quanto afferma il segretario provinciale di Confartigianato Catanzaro, Raffaele Mostaccioli, che interviene in merito alla mozione presentata per sensibilizzare le amministrazioni locali ad eliminare nel più breve tempo possibile l’utilizzo delle plastiche.

Avviso Accertamento Violazioni Bilanci Stampa E-mail
Camera di Commercio
Martedì 26 Febbraio 2019 15:19

Avviso Accertamento Violazioni Bilanci

Nessun aumento di tributi locali nel territorio del Comune di Catanzaro Stampa E-mail
Sabato 16 Febbraio 2019 00:00

Nessun aumento di tributi locali nel territorio del Comune di Catanzaro. E’ quanto assicurato dal sindaco Sergio Abramo al segretario provinciale di Confartigianato Catanzaro, Raffaele Mostaccioli, che nei giorni scorsi ha incontrato il primo cittadino esprimendogli preoccupazione in merito al rischio dell’aumento delle tasse in seguito allo sblocco delle aliquote previsto dalla legge di Bilancio 2019.

PAL SPES - Pubblicato avviso pubblico Misura 6.4.1 Stampa E-mail
Lunedì 11 Marzo 2019 16:36

Sul sito istituzionale del Gal Serre Calabresi è stato pubblicato il bando pubblico comprensivo di allegati relativo alla misura 6.4.1 del PSR Calabria: "Sostegno ad interventi di diversificazione e multifunzionalità delle imprese agricole", attuativo dell'Obiettivo strategico B "Sviluppo integrato del territorio e del potenziale delle risorse umane" - Azione B.2 "Strutturazione e rafforzamento del sistema rurale di accoglienza" - Interventi: B.2.1 "Fattorie didattiche e sociali. Creazione e potenziamento del sistema territoriale" e B.2." "Ospitalità di montagna" del PAL SPES. Le domande dovranno pervenire entro e non oltre il 30esimo giorno dalla pubblicazione dell’avviso sul Bollettino Ufficiale della Regione Calabria. L’avviso è stato pubblicato sul BURC n.30 del 01/03/2019 pertanto il termine utile per la presentazione delle domande è fissato al 01/04/2019,

Camera di Commercio Catanzaro, Mostaccioli: ricorso al Consiglio di Stato una guerra inutile Stampa E-mail
Sabato 23 Febbraio 2019 18:29

“La decisione della Regione Calabria di ricorrere al Consiglio di Stato contro l’ordinanza del Tar che aveva riconosciuto la regolarità dell’insediamento del presidente della Camera di Commercio di Catanzaro, dimostra qualora ce ne fosse ancora bisogno, che ci troviamo davanti ad una vera e propria guerra istituzionale a sfondo campanilistico.

Quella della Giunta regionale guidata dal presidente Mario Oliverio si rivela, a mio avviso, un inutile ed improduttivo muro contro muro che danneggia semplicemente le imprese del territorio, a cui il presidente della Camera di Commercio, la giunta e il consiglio camerale stanno dando grande attenzione e sostegno”. È quanto afferma il segretario provinciale di Confartigianato Catanzaro, Raffaele Mostaccioli, in merito alla decisione della Regione di ricorrere al Consiglio di Stato contro la sentenza del Tar che nello scorso mese di dicembre ha legittimato l’elezione di tutti gli organi Camerali.

Nel 2018 continua la selezione delle imprese artigiane con un tasso di crescita del -1,0% Stampa E-mail
Giovedì 07 Febbraio 2019 16:00

La crescita economica in Europa continuerà, ma sarà più moderata. Secondo le previsioni pubblicate stamane dalla Commissione europea il PIL della zona euro dovrebbe crescere dell’1,3% nel 2019 e dell’1,6% nel 2020, con una riduzione di 0,3 punti rispetto alle previsioni d’autunno di 1,9% nel 2019 e di 0,1 punti rispetto al 1,7% nel 2020. Il taglio delle previsioni per l’Italia è più severo, passando dal +1,2% delle previsioni di autunno allo 0,2%. Le prospettive di rallentamento dell’economia italiana influenzano gli investimenti in nuove attività imprenditoriali. Al 31 dicembre 2018 le imprese artigiane registrate sono 1.309.478 con una dinamica demografica nell’anno data da 80.027 iscritte, pari ad un tasso di iscrizione del 6,0%, e 93.460 cessate non d’ufficio, pari ad un tasso di cessazione del 7,0%. Dopo un triennio di discesa, torna salire, seppure di solo un decimale, il tasso di cessazione. La nati-mortalità di impresa determina un saldo negativo di -13.433 unità, equivalente ad un tasso di crescita del -1,0%, in lieve peggioramento rispetto al -0,9% dell’anno precedente, interrompendo il trend di attenuazione della flessione rilevato tra il 2013 e il 2017.

« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »