«  ottobre 2018  »

feed-image Feed Rss
Il sito della Confartigianato di Catanzaro
Verifica in materia di impianti termici sul territorio, incontro in Regione promosso da Confartigianato Calabria Stampa E-mail
Venerdì 04 Ottobre 2019 18:13

Saranno avviate solo a partire dal  10 novembre prossimo e riguarderanno la verifica dei rapporti relativi ai controlli effettuati in materia di impianti termici sul territorio regionale le ispezioni a cura della Regione Calabria, ai sensi dell’articolo 8 del regolamento 3/2016. Le ispezioni, in una prima fase, si incentreranno sulle attività effettuate negli anni fino al 2018, o che si sarebbero dovute effettuare entro il 31.12.2018; dal 01 gennaio 2020 avranno avvio i controlli sull’anno 2019 secondo i termini previsti dalla normativa vigente.

Fondo per le imprese Artigiane, Confartigianato Calabria e Casartigiani: ritardi nell’erogazione alle imprese Stampa E-mail
Lunedì 30 Settembre 2019 12:03

“Il fondo per lo sviluppo e la competitività delle imprese artigiane, istituito nell’ambito del programma di sostegno strategico di sviluppo dell’artigianato  del novembre 2017, rimane l’unico strumento messo a disposizione negli ultimi 10 anni per sostenere in maniera concreta le aziende del comparto dell’artigianato. Peccato che, nonostante le sollecitazioni e prima ancora il fattivo contributo delle associazioni di categoria per arrivare a queste misure di supporto, il “pacchetto” di benefici resta nel cassetto del Dipartimento Sviluppo economico e Attività produttive perché – nei fatti – nessuna delle aziende beneficiarie ha potuto usufruire delle risorse messe a disposizione. Parliamo di un ritardo di quasi un anno che non può essere tollerato”. E’ quanto affermano i rappresentanti di Confartigianato Calabria e Casartigiani in merito ai ritardi accumulati dalla Regione nell’erogazione delle risorse previste dal Fondo artigiano per le aziende che hanno presentato istanza ormai da quasi un anno.

CONGIUNTURA – Superammortamento spinge impianti e macchinari, sconto in fattura frena costruzioni Stampa E-mail
Mercoledì 04 Settembre 2019 00:00

Luci e ombre nel trend dell’economia italiana del primo semestre dell’anno. I dati Istat rielaborati dall’Ufficio studi Confartigianato mostrano, oltre alla crescita zero del PIL nel secondo trimestre 2019, a fronte del +0,2% della media Eurozona, due tendenze diverse per i settori produttivi. Tendenze ‘spinte’ da provvedimenti che per impianti e macchinari hanno favorito gli investimenti delle imprese e per le costruzioni li hanno frenati.

In particolare, il ripristino del superammortamento ha sostenuto una crescita congiunturale del 5,3% degli investimenti in impianti e macchinari, dopo il calo dell’1,7% nel primo trimestre dell’anno contestuale alla mancata proroga dell’incentivo fiscale nella legge di bilancio 2019.

Riforma Camere di Commercio, Mostaccioli: la politica costruisca una efficace strategia Stampa E-mail
Martedì 06 Agosto 2019 00:00

“Le Camere di Commercio, sono da sempre, il soggetto con cui le piccole e grandi imprese, le associazioni di categoria e le istituzioni si confrontano sulle istanze e le esigenze del territorio, in maniera diretta e semplice. Vere e proprie agenzie per lo sviluppo territoriale di cui ha saputo dotarsi lo Stato che fanno della loro capillarità la propria forza. Un concetto, quello del radicamento e della presenza diffusa’ che il decreto di riforma della P.A. contenente la revisione del sistema camerale italiano sovverte in maniera pericolosa”. E’ quanto afferma il segretario provinciale di Confartigianato Catanzaro, Raffaele Mostaccioli, che interviene in merito alla riflessione sulla proposta di revisione dell’attuale organizzazione territoriale delle Camere di Commercio, avviata in maniera corale dai consigli camerali di Catanzaro, Crotone e Vibo che i tre presidenti hanno convocato ieri nella sede della Provincia di Catanzaro.

Sala operativa Anas a rischio chiusura, la preoccupazione di Confartigianato Catanzaro Stampa E-mail
Mercoledì 18 Settembre 2019 11:33

“Abbiamo volutamente atteso qualche giorno prima esprimere la nostra indignazione davanti all’ennesimo rischio di spoliazione delle prerogative direzionali di Catanzaro, capoluogo di Regione sempre più svuotato ruolo e rispetto. Nella speranza che la voce del deputato Wanda Ferro non fosse l’unica tra quelle degli esponenti politici catanzaresi a levarsi nel deserto delle reazioni. Il rischio che l’Anas, nella rimodulazione organizzativa in corso, decida la chiusura della Sala Operativa di Catanzaro, è fatto concreto e assai grave che ci preoccupa”. E’ quanto afferma il segretario provinciale di Confartigianato Catanzaro, Raffaele Mostaccioli.

Anas Stampa E-mail
Mercoledì 18 Settembre 2019 11:22

“La paventata chiusura della sala operativa dell’Anas di Catanzaro si inserisce in un quadro già allarmante di sostanziale svuotamento delle attività della sede del capoluogo – afferma ancora Mostaccioli -. Non possiamo non indignarci davanti alle scelte illogiche dell’Azienda e nello stesso tempo davanti all’inerzia della deputazione regionale e nazionale della Città. A parte l’interrogazione del deputato Ferra e qualche sporadico intervento di associazioni sensibili alle questioni catanzaresi, perché i nostri amministratori sembrano intontiti e muti davanti a fatti chiaramente lesivi della dignità di Catanzaro? Si dimostrano ancora una volta poco determinati rispetto ai colleghi di Reggio e Cosenza nel farsi portavoce e difensori delle istanze dei propri territori. Quindi – conclude Mostaccioli – nell’appoggiare la posizione dell’on. Ferro che ha affidato la difesa del Capoluogo ad una mozione, chiediamo agli altri eletti – di ogni gruppo e colore – di battere un colpo e mobilitarsi prima che, ancora una volta, sia troppo tardi”.

Mozione Plastic free, dopo l'approvazione si passi dai fatti. Dichiarazione di Mostaccioli Stampa E-mail
Mercoledì 31 Luglio 2019 09:29

“Una settimana fa, dopo sollecitazioni e mesi di attesa, il Consiglio comunale di Catanzaro ha approvato mozione sulla limitazione dell’uso della plastica in città. Vogliamo ricordare che il civico consesso ha accolto l’istanza presentata da Confartigianato e altre associazioni che si sono dimostrate sensibili alla tematica”. E’ quanto afferma il segretario provinciale di Confartigianato Catanzaro, Raffaele Mostaccioli, in merito alla mozione plastic free approvata dal consiglio comunale, anche in seguito ad una istanza presentata dalla categoria che rappresenta, assieme a Confersercenti, Confommercio e Cicas.

« InizioPrec.12345678910Succ.Fine »